Visualizzazioni totali

domenica 15 gennaio 2012

Introduzione della regina



Scrivendo dei numerosi metodi valevoli per utilizzare gli sciami, ho consigliato più volte di usare le giovani regine di sciame ottenute nella Treporte, per cambiare le regine che hanno superato i due anni. Ora mi pare opportuno consigliare il metodo da usare per l'introduzione delle regine.
Tutti sanno che i metodi usati a tale scopo sono numerosi, spesso garantiti dai presentatori; io pure presento il mio come il più valido per quanto m'ha dimostrato la mia esperienza. Ha soprattutto il pregio d'essere semplice, alla portata di tutti, di non arrestare la deposizione di uova della giovane regina e di lasciare calmo l'alveare. Anzitutto è necessario rendersi conto che l'alveare in cui vogliamo introdurre la regina sia sicuramente orfano: meglio se lo sia da circa 3 ore.
Un giorno o due prima dell'operazione, mettiamo sopra l'alveare orfano un nutritore Baravalle (il più comune!). Leviamo il coperchio e l'umbone che impedisce l'uscita delle api; cerchiamo la giovane regina nel nucleo, cospargiamola abbondantemente di miele affinché non si alzi, facciamola cadere nel nutritore, copriamola di miele fino a renderla immobile.
A questo punto mettiamo il coperchio al nutritore lasciando fuori l'umbone, copriamo l'alveare e lasciamo fare alle api. Visitando dopo 48 ore troveremo la regina in pieno lavoro, avrà già deposto qualche decimetro quadrato di uova. Consiglio di visitare dopo due giorni per maggiore sicurezza,. ma ho pure sperimentato che dopo poche ore, la regina lavora, padrona dell'ambiente.
Se si ha una regina chiusa in gabbietta, si fa penetrare il miele attraverso la rete, in modo da invischiarla per impedirle il volo, si apre la gabbietta e si mette la regina nel nutritore. Meglio operare quando le api sono in pieno lavoro. I tentativi di saccheggio possono compromettere l'operazione, perciò è necessario lavorare quando le api sono calme.
Usando il nutritore di plastica trasparente si può divertirsi a osservare le api pulire la regina e guidarla verso il nido. Essa deve avere deposto covata per almeno dieci giorni, perché nei primi giorni è piuttosto nervosa e la sua accettazione riuscirebbe meno sicura.
Sono sei anni che uso questo metodo con soddisfazione; I'ho consigliato per mezzo della rivista « Le Nostre Api » a molti apicoltori e credo che oggi sia il più usato.

Nessun commento:

Posta un commento